
Yoga: radicamento e stabilità
sabato 19 settembre 2026 · 16:30
Con il rientro alla routine e il cambio di stagione è facile sentirsi dispersi, o sopraffatti da ritmi che accelerano tutti insieme. Per costruire una mente presente si parte dal basso: dare radici al corpo.
È il primo appuntamento del percorso «I 10 Pilastri dell’Equilibrio», tenuto da Emanuela Cardoni, la nostra trainer specializzata in discipline olistiche. Questa sessione è dedicata interamente a Muladhara, il primo chakra: il centro della stabilità, della sicurezza e del contatto con la terra.
Cosa facciamo in cinquanta minuti
- Piedi e postura — esercizi per risvegliare la sensibilità della pianta del piede e migliorare l’allineamento.
- Asana in piedi e radicamento — una sequenza per rinforzare le gambe, attivare il centro e ritrovare equilibrio fisico e mentale.
- Pranayama e centratura — tecniche di respirazione per calmare la mente e scaricare le tensioni accumulate.
A chi è rivolto
A tutti i livelli: sia a chi muove i primi passi nello yoga, sia a chi pratica già e vuole approfondire con un focus preciso.
Chi conduce
Emanuela Cardoni è insegnante di yoga con una formazione di 350 ore e un approccio anatomo-funzionale, danzaterapeuta e counsellor artistico-espressivo. È anche infermiera specializzata in coordinamento delle professioni sanitarie, con una formazione in medicina naturale e cure complementari: è da qui che viene il suo modo di insegnare, dove la precisione anatomica e il lavoro sul respiro e sull’emotività stanno insieme. Conduce anche percorsi di yoga in gravidanza e post-partum.
