Home Workout: RI-ATTIVATI ovunque tu voglia!

Non hai tempo per la palestra?

Gli orari di lavoro sono troppo impegnativi, sei in smart working o sei spesso in viaggio?

L’organizzazione domestica o familiare ha ridotto notevolmente il tempo che può dedicare alla cura di te?

Le raccomandazioni dell’Oms , l’organizzazione mondiale della sanità, consigliano di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa, più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte la settimana.

Sembra impossibile conciliare la vita quotidiana con quanto effettivamente raccomandato per essere sani e in forza, dovremmo tra attività aerobica e muscolare allenandoci almeno 5 volte a settimana per un’ora.

Una possibile soluzione?

Se hai poco tempo a disposizione puoi optare per una sessione di allenamento che unisca l’attività cardio-circolatoria al rafforzamento muscolare da fare a casa, al parco, in palestra, da soli o in compagnia. 

 

Bastano 50 minuti per 2 volte a settimana!

Le più popolari in termini di divertimento ed efficacia sono lezioni a circuito con esercizi a corpo libero o con piccoli sovraccarichi che coinvolgono più gruppi muscolari (Circuit Training, Slimming, Functional Training, Total Body Workout, Atletica Workout e molte altre)

Più amate dal pubblico femminile sono le lezioni per tonificare e modellare pancia, glutei e gambe come  Booty Workout o GAG (glutei – addome – fianchi), da affiancare almeno una volta settimana ad una sessione, anche di soli 20 minuti per le braccia, per rendere il corpo più armonico.

E’ importante consultare sempre il medico di base prima di iniziare un percorso in autonomia, soprattutto in caso di sedentarietà prolungata, piccole problematiche articolari o dolori alla schiena ed è bene prediligere, inizialmente,  lezioni a basso impatto come Posturale, Hatha Yoga, Pilates, ottime per la mobilità, la postura e per ridurre lo stress.

Per iniziare ad attivarti con il tuo allenamento casalingo non occorrono grandi investimenti, due Pesetti o due bottiglie da 1,5 l di acqua , una sedia ed un tappetino oppure un asciugamano grande sono più che sufficienti e facilmente reperibili.

Mano a mano che inizierai a sentirti meglio, prova ad incrementare il peso o la resistenza, anche di poco, puoi cominciare con dei manubri componibili, elastici o cavigliere.

E se proprio non riesci a ritagliarti nemmeno 100 minuti di attività a settimana, ricorda che:

  1. Poco è meglio di niente: anche con quantità minime di attività fisica (60 minuti a settimana), se sei una persona sedentaria puoi ottenere benefici per la salute.
  2. Muoviti di più e stai meno seduto: interrompi almeno ogni 30 minuti i periodi nei quali stai in posizione seduta o reclinata, facendo 2-3 minuti di attività, come brevi camminate.
  3. Mantieni uno stile di vita attivo: anche le attività usuali della vita quotidiana, camminare, salire le scale, fare giardinaggio, ridurre l’uso dell’automobile sono semplici azioni che fanno bene alla tua salute.

Home Workout: RI-ATTIVATI ovunque tu voglia!

Non hai tempo per la palestra? Gli orari di lavoro sono troppo impegnativi, sei in smart working o sei spesso in viaggio? L’organizzazione

Read More

Palinsesto Orario Athlon Club

PLANNING ADULTI Allenati con noi in live, in virtual e on demand a casa! ORARI IN VIGORE Athlon Club © Tutti i diritti riservati Facebook-f

Read More

Athlon WEBAPP

 

NOVITA’
Accedi alla tua area riservata!

Commenti recenti

 

    Categorie

     

    DOVE SIAMO

    Via Ugo Ojetti 134 | 00137 | Roma

    CONTATTACI

    Il nostro Staff è Online 24/7

    Idea Regalo?

    GIFT CARD ATHLON CLUB

    ORARI CLUB:

    Lunedì-Venerdì: 7:00 – 22:00
    Sabato: 8:00 – 20:00
    Domenica: 9:30 – 13:00

    Point 2000 Srl Società Sportiva Dilettantistica | Via Ugo Ojetti 134, 00137 Roma | P.IVA 05154811003 | desk@athlonroma.it

    SITO WEB PER LA PROPAGANDA ATTIVITÀ FISICA DIDATTICA SPORTIVA DILETTANTISTICA

    Athlon Roma Logo